La Scienza dei Dati è un campo interdisciplinare, che utilizza metodi scientifici, processi, algoritmi e sistemi per generare modelli complessi dai dati e trasformarli in informazioni di qualità e conoscenza, a disposizione degli interlocutori interessati.
Nei nostri progetti ci siamo confrontati con differenti ambiti applicativi della Data Science. In particolare i bisogni dei Clienti riguardano Soluzioni capaci di modellare l’incertezza e la complessità del business attraverso tutta la Supply Chain.
Alcuni esempi di applicazione?
Demand: Automatizzare la pianificazione della domanda mediante algoritmi di machine learning, integrando l’analisi tempestiva di ampie serie storiche correlate a un numero di variabili di contesto.
Stock: Determinazione dei livelli ottimali di scorte sia per prodotti esistenti che per prodotti nuovi, tenendo conto della variabilità della domanda e della complessità della distribuzione.
Operation: Ottenere una connessione ottimale tra pianificazione, approvvigionamenti, livello di servizio e rendimento aziendale, mediante una programmazione multifunzionale e colmando il divario tra pianificazione strategica ed esecuzione operativa.